Spedizione Gratis!
 
 
 
Kiwido Media|Video
Roma, Kiwido, 01/09/2006
Dal 2006: grafiche, produzione e post-produzione audio-video, montaggi, remix e restauri, videografiche, compositing, sottotitolazioni, authoring di dvd per enti, societÓ di comunicazione, broadcasting, produzioni e distribuzioni cine-televisive.
 
Finestra davanti a un albero
Paolo Gioli
Italia, 1989 Trailer 30'  |  Trailer 90'  |  Foto 1  |  Foto 2
 
Durata: 12m19s
Formato: 16 mm b/n
 
 

Ho alcune finestre "all'inglese" e ciò mi ha obbligato a pensare alla finestra di Talbot, (la sua prima immagine, forse), così come "l'albero d'inverno". Sempre con la tecnica, ma meglio sarebbe disciplina del "flicker", cioè dell'ondeggiare, tremolare, guizzare, lampeggiare...brillare debolmente del dizionario insomma della cinesi fosforescentica tutta. Realizzato da una esigua monografia ( vale a dire inchiostro la dove c'era argento), ho tentato di scuotere la mia finestra con la sua, la dove c'era un albero d'inverno.
Incrociando dissolvenze tra vero e non vero, il fisso con il ravvivato delle sue opere vive, mi è parso di ricostruire ciò che a Talbot forse sarebbe successo; filmare la mia finestra d'inverno. (P.Gioli)

 
Dvd
Paolo Gioli
Un cinema dell'impronta
Coedizione tra CSC e Kiwido a cura della Cineteca Nazionale, il volume include il dvd 6 film di Paolo Gioli con i lavori inediti dell'artista veneto. 256 pagine con un ricco apparato iconografico con contributi di Bordwell, Bouhours, Di Marino, Fragapane, Pa´ni, Sanborn, Volpato, sottolineano l'inestricabile legame tra pittura, fotografia e cinema.