italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

Roma, 09/01/2014

Kiwido visuals w/Megattera @ Forte Fanfulla

ore 22:00: Forte Fanfulla, Via Fanfulla da Lodi 5

 

TENSOR TYMPANI
presenta
MEGATTERA "ORIGO" RELEASE PARTY
+PHARM LIVE+WOLF MAN BOB DJSET

opening: REEKS LIVE SET

MEGATTERA
Visuals: KIWIDO

PHARM
Visuals: BYRUZZ



MEGATTERA è un progetto composto da due elementi, che mescola nella sua forma diverse contaminazioni, espresse attraverso una singolare attitudine all'elettronica ed all'uso di sequencer e sintetizzatori.

MEGATTERA è:

Matteo (Drum machine, sequencer & samples)
Gianni (Synth, sequencer & samples)

I MEGATTERA nascono nell'agosto 2010 dall'avvicendamento di tre musicisti Matteo ( chitarra), Gianni (chitarra) e Michele (basso).
Dopo un primo periodo incentrato su improvvisazioni acustiche, i tre decidono di ampliare la loro formazione introducendo un quarto elemento, Cristiano (batteria).

Le composizioni del trio appoggiate dalla sezione ritmica del nuovo componente, acquistano un sound ossessivo e malinconico che ricorda gruppi come Mogwai, Explosions in the Sky e This will destroy you.
In contemporanea i due chitarristi sviluppano un progetto elettronico dalle fosche tinte industriali, da proporre parallelamente alle idee dell'intero quartetto.
Da questo insieme di esperienze, si realizza definitivamente il progetto MEGATTERA.

Nell’estate del 2011 i due registrano e auto producono il loro primo lavoro dal titolo omonimo che riassume nelle sue 8 tracce un orientamento tra il minimalismo del post-rock e le moderne sonorita’ elettroniche.

Nell’inverno del 2013,dopo un anno e mezzo di liveset , che hanno visto il trio esibirsi nei maggiori locali romani di musica underground e in diversi festival come Provocazioni, Frammenti e Lpm, i Megattera decidono di terminare la collaborazione con il visual Cristiano e di entrare nuovamente in studio per incidere il nuovo materiale.

Tramite la collaborazione con il produttore e musicista Fabio Recchia prende forma "Origo" disco composto da 6 tracce di elettronica sperimentale



PHARM è un gruppo "nuovo" composto da quattro musicisti e video-maker creativi e di esperienza. La loro performance è fondata su musica originale e manipolazione analogica delle immagini, "un viaggio attraverso groove, feedback video, zone rarefatte, libere improvvisazioni e immagini (originali e rivisitate) alterate nel fuoco e nel colore."
La forza del progetto è la completa fusione e rielaborazione delle diverse esperienze dei componenti del gruppo (musica elettronica, rock, dance veejaying, musica improvvisata, canzoni, free-jazz, grind-core. Il risultato è un'esperienza multimediale unica.

PHARM è:

Reeks - campionatore, synth, batteria elettronica
Claudio Mosconi - basso elettrico, effetti
Cristiano De Fabritiis - batteria, voce, effetti
Byruzz - manipolazione video, veejaying

I componenti di Pharm hanno collaborato con: Katia LabËque, Massimo, Pupillo (Zu), Joe Lalli (Fugazi), Tristan Honsinger, Filippo Gatti, Mike Cooper, Luca Venitucci, Bloody Riot, Vincenzo Vasi, Collettivo Angelo Mai, Alessandro Baricco, Ardecore, Brutopop, David Chalmin, Chris Corsano, Enrico Gabrielli, Mick Harris, Inferno, Victoria Mullova, Okapi, Gianluca Petrella, Giovanni Sollima, Fabrizio Spera.