Giustizia Newsonline

D-JAIL, VOCI DAL CARCERE

25/11/2011

Download

Roma. Mercoledì 30 novembre, alle ore 18:30 presso la Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo, presentazione del progetto D-Jail, voci dal carcere, il Cd musicale realizzato dal Collettivo del Ponte su iniziativa dell’Associazione Il Ponte Magico. Il Cd è stato realizzato adattando agli otto brani, composti da Federico Carra e Maurizio Catania, i testi dei detenuti provenienti dalle Case Circondariali della Provincia di Roma, in particolare dagli istituti di Velletri e Regina Coeli.



Alessandro B., Salvatore C., Roberto D., Giuseppe D., Francesco M., Jackson O., Bruno P., Nicola D., Pierfrancesco L. e Giuseppe R. sono coloro che con parole di rabbia e amore, sogno e dolore, svelano emozioni, angosce, speranze e quotidianità della vita dietro le sbarre.



L’iniziativa, che si inserisce in un ambito di intervento sulla re-inclusione sociale degli ex detenuti attraverso la realizzazione di un ponte tra il mondo interno degli istituti e quello esterno, prevede la distribuzione gratuita del Cd ad associazioni, enti, produzioni, emittenti radiotelevisive e a tutti gli organi che possano e vogliano contribuire a diffondere queste musiche oltre i confini penitenziari.



Durante la presentazione, che si proporrà anche come occasione di confronto sulla realtà carceraria, i testi dei brani verranno letti dagli attori, ex-detenuti, Riccardo Pizzini, Antonio Polidori, Roberto Tarantino e Loreto Zaccardelli.