italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

 

Download
 

 

Zero

SEIZE THE TIME | UN FILM SULLA RIVOLUZIONE

19/04/2010

RAPPORTO CONFIDENZIALE rivista digitale di cultura cinematografica,
ACAB Associazione Antonello Branca
e KIWIDO Federico Carra Editore
presentano in ANTEPRIMA:

Sabato 8 maggio 2010, ore 21
@ Spazio Frida, c/o Frida Cafè
via Pollaiuolo 3, Milano
(zona Isola/Lagosta)

SEIZE THE TIME (Afferra il tempo) di Antonello Branca

anteprima-presentazione del cofanetto dvd+libro prodotto da KIWIDO (disponibile da giugno 2010)

interverranno: CARMEN LECCARDI (sociologa), GUIDO VIALE (economista), DONATELLA BARAZZETTI (ACAB), FEDERICO CARRA (Kiwido), ALESSIO GALBIATI e ROBERTO RIPPA (Rapporto Confidenziale).

-------
«...C’È UNA GRANDE DIFFERENZA TRA 30 MILIONI DI NERI DISARMATI E 30 MILIONI DI NERI ARMATI...»

>PROIEZIONE DI
SEIZE THE TIME di ANTONELLO BRANCA (Italia/1970, 90 min.)

Film “cult” sul movimento delle Pantere Nere, il lungometraggio "Seize the Time" (1970) è stato realizzato negli Stati Uniti seguendo dall’interno il lavoro del Black Panther Party.
Antonello Branca costruisce l’impianto narrativo del film fondendo insieme con estrema abilità i canoni del cinema di finzione e del cinema documentario. Un solo attore professionista, Norman Jacobs, si muove tra visioni pop-simboliche dell’imperialismo a stelle e strisce contrapposte a visioni della realtà: rastrellamenti, manifestazioni studentesche, esercitazioni della guardia nazionale, testimonianze dirette. Un’America dove i neri e le “pantere” in particolare, vengono assassinati a sangue freddo secondo un preciso disegno repressivo.

[l'anteprima milanese segue di tre giorni quella romana.
Seize the Time - Anteprima a Roma - Cineteca Nazionale
Roma, Cinema Trevi - Cineteca Nazionale, 05/05/2010
Cineteca Nazionale, Acab e Kiwido presentano in anteprima: Seize the Time (afferra il tempo) di Antonello Branca. Libro + dvd in uscita a Giugno con Kiwido - Federico Carra Editore]

www.rapportoconfidenziale.org

ANTONELLO BRANCA (1935-2002) è stato uno dei documentaristi italiani più significativi degli anni ‘60 e ‘70. Nato a Roma, ma di origine sarda, è fotografo in Kenia a soli 24 anni, poi corrispondente da Londra per l’Agenzia Italia. I suoi film, oltre ad essere preziosi documenti storici, sono anche esemplari di un metodo innovatore. Collabora con TV7, il programma d’informazione di Rai2. Il suo servizio sul Vajont denuncia le responsabilità umane del disastro e il regista viene messo all’indice e allontanato per un lungo periodo dal programma. Nel ‘66 si trasferisce negli Stati Uniti, dando vita ad un ricchissimo percorso di documentazione. Nel ‘76 documenta il diffondersi della droga a Milano, nel ‘77 le piaghe di Napoli, nell’89 inizia una ricerca sul rapporto tra guerra e tecnologia che durerà quattro anni. Il suo ultimo ed ambizioso progetto, rimasto incompiuto, fu una storia “alternativa” del Stati Uniti.

>INTERVERRANNO
CARMEN LECCARDI (SOCIOLOGA), GUIDO VIALE (ECONOMISTA), DONATELLA BARAZZETTI (ACAB), FEDERICO CARRA (KIWIDO), ALESSIO GALBIATI e ROBERTO RIPPA (RAPPORTO CONFIDENZIALE).

Durante la serata saranno proiettati estratti tratti da "What’s Happening?", documentario del ‘67 di Antonello Branca contenuto nel dvd pubblicato da Kiwido. Con Warhol, Ginsberg, Lichtenstein, Rauschenberg, Corso, Mogubgub, Benois e Kraushar.
-------

>>>LINK
RAPPORTO CONFIDENZIALE
http://www.rapportoconfidenziale.org
ACAB
http://www.associazioneantonellobranca.org
KIWIDO
http://www.kiwido.it
IL DVD (disponibile dal 1 giugno 2010)
/dvd/scheda.asp?id=34

>>> INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE+TESSERA ANNUALE AC BALROG