italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

 

Download
 

 

Cinecittà News

EDITORIA E HOME VIDEO: NASCE KIWIDO

21/11/2008

Kiwido è una nuova società editoriale che con le sue pubblicazioni spazierà tra le diverse forme d'arte, tra culture vecchie e nuove offrendo inedite opportunità attraverso le nuove tecnologie.

La prima pubblicazione di Kiwido a presentarsi sugli scaffali delle videoteche italiane, sarà il Dvd Ottimismo Democratico, di Flavia Mastrella e Antonio Rezza contenente 12 cortometraggi in bianco e nero e il video-percorso di film brevi, ideati e prodotti tra il '90 e il '99, Il passato è il mio bastone, già passato alla Mostra del Cinema di Venezia. Una serie di opere dei due artisti mai uscite per l'home video e divenute nel tempo dei piccoli cult per appassionati. Dopo Ottimismo Democratico, che sarà presentato nell'ambito del prossimo Roma Film Festival alla Casa del Cinema, Kiwido proporrà diverse collane editoriali:

Aut Out: lungometraggi, opere teatrali contemporanee e cortometraggi da tutto il mondo, con gli autori al centro di una panoramica di opere visive, narrative, visionarie e surreali.

Immagini Mosse: opere più informali e concettuali, visioni dai film di animazione meno noti di paesi nei quali è presente un'importante tradizione del genere, all'espressionismo e alle avanguardie artistiche del '900, dagli artisti digitali di fine millennio alle ultimissime generazioni di videomaker e live performer.

Pizzicato: collana musicale nata per approfondire i mutamenti sociali di paesi diversi. Concerti, video-clip, film musicali, inchieste e documentari accompagnati da interviste ai maggiori esponenti della cultura musicale italiana ed europea.

Contrasti: attraverserà i temi di maggior rilievo del panorama geo-politico internazionale. Dalla questione ambientale allo sviluppo sostenibile, dallo sviluppo dei paesi poveri ai processi migratori.

Clorofilla: rassegna di corti e lungometraggi di animazione e film per ragazzi di paesi poco rappresentati nel panorama internazionale.

E tra i primi autori ad essere editati, oltre ai succitati  Rezza e Mastrella, troveremo Roberto Nanni, Antonello Branca, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi.

Ma il catalogo, in continua espansione, conta di proporre molti altri nomi. Sono infatti in corso diversi nuovi contatti per la pubblicazione di altri cineasti e artisti italiani.

di Fernando Iatosti