italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

 

Download
 

 

Segno - periodico internazionale di arte contemporanea

PROSPETTIVA MOBILE

26/09/2009

Nell’ambito di FISH EYE – International experimental film and video festival, dal 3 Ottobre al 3 Novembre l’Istituto Nazionale per la Grafica allestisce negli spazi della Calcografia la mostra Prospettiva mobile.
L’esposizione, a cura di Bruno Di Marino e Antonella Renzitti , comprende 5 installazioni video, integrate da disegni e stampe, realizzate da artisti che lavorano da sempre nel campo del film e del video animato, alcune delle quali sono state rielaborate appositamente per l’Istituto.
Gli artisti scelti tracceranno un percorso sospeso tra arti visive e film animato, secondo appunto una “mobilità di prospettiva” concettuale, metodologica, ma anche geografica: dalle tecniche miste utilizzate dal romano Leonardo Carrano e dalla pisana Ursula Ferrara , all’animazione del fiorentino Virgilio Villoresi che lavora sulla dinamica tra rappresentazione bi-dimensionale e spazio tridimensionale, dall’elaborazione fotografica di Basmati (dietro cui si celano il bolognese Saul Saguatti e la marsigliese Audrey CoÏaniz ) alla combinazione di immagine dal vero e disegno del duo pugliese E.G.O. (Gaetano Accettulli e Vito Livio Squeo).
All’interno della mostra sarà possibile consultare i video della collezione di audiovisivi dell’Istituto Nazionale per la Grafica: raccolta di filmati d’artista e documentazione sulle tecniche e gli artisti iniziata nel 1979 e che rispecchia fin da allora la necessità di sconfinare dal foglio e di confrontarsi con altri media. L’iniziativa sarà corredata dal catalogo, edito da Kiwido, costituito da un dvd e un booklet con i film proiettati durante la mostra.