fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Live Event
> all events



Aprilia, 08/11/2013

Trasmigrazioni: Piani Migranti + Neilos

ore 21:30: Ex-Mattatoio, Via Cattaneo 2

 

Integrazione e uguaglianza: saranno queste le parole chiavi di "Trasmigrazioni", l'evento che si svolgerà venerdì 8 novembre all’ExMattatoio. La serata, infatti, si aprirà alle 21.30 con la proiezione del documentario ”Piani Migranti” di Federico Carra e continuerà con il concerto dei Neilos con il loro etnorock.

Il documentario è un video divulgativo sulle problematiche dell’immigrazione che, realizzato in Maremma con la collaborazione del circolo Arci Macramè di Scansano, ha come protagonisti alcuni immigrati residenti nella zona. “Piani Migranti” è un documentario che raccoglie attraverso i racconti degli immigrati di Scansano le aspirazioni, le difficoltà, ed il loro impatto con il “Vecchio Continente”. L'abbandono del proprio paese alla volta dell'Italia alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore, spesso con la speranza di un ritorno.

Il documentario verrà presentato dallo stesso regista, Federico Carra, che ha curato anche le riprese, il montaggio e le musiche (quest’ultime in collaborazione con Maurizio Catania).

A seguire l’esibizione dei Neilos, che dalla Calabria con il loro etnorock vogliono raccontare un’Italia diversa, attraverso una musica intrisa di strumenti del Sud Italia e parole nuove. Nati nel 2004 da un’idea di Andrea Bevilacqua, nel 2006-2007 i Neilos si concentrano sulla realizzazione del loro lavoro discografico d'esordio, dal titolo Transumanza.

Nel 2011 esce il nuovo singolo “Batte questo tempo”, nato dalla collaborazione con Prime Italia, associazione che promuove l'integrazione.

Ingresso libero per i soci Arci.