fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Live Event
> all events



Roma, 07/05/2009

Presentazione Associazione Il Ponte Magico

ore 10:00: Caffè Letterario, Via Ostiense 83

 

Con la collaborazione di kiwido nella comunicazione e promozione e negli interventi di formazione professionale e la partecipazione di Federico Carra viene presentata ufficialmente a Roma l'Associazione Il Ponte Magico.

In occasione della costituzione dell'Associazione, Il Ponte Magico, con il patrocinio del Ministero di Giustizia e dell'UNICRI, United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, organizza il convegno "RI-USCIRE FUORI. Tra certezza della pena e certezza del reintegro." sui trattamenti rieducativi, i percorsi e gli interventi negli istituti penali, il reinserimento dei detenuti nella società esterna.

L’Associazione Il Ponte Magico nasce dalla quasi ventennale esperienza che alcuni dei suoi soci fondatori hanno maturato con interventi di formazione e recupero all’interno degli Istituti di pena regionali Rebibbia Casa di Reclusione, Rebibbia I.C.Att., Regina Coeli, Casa Circondariale Latina (sezione femminile), Casa Circondariale Velletri, Casa di Reclusione Civitavecchia Nuovo Complesso.
La volontà di costituire l’Associazione è scaturita dall’esigenza di creare un punto di riferimento all’esterno degli Istituti di Pena, una sorta di “riva” dove poter far approdare coloro che si ritrovano, una volta espiata la pena, a dover fare i conti con una realtà profondamente mutata e con una società che non intende, se non a parole, riaccoglierli.
In breve, il compito che si prefigge l’Associazione è quello di continuare anche all’esterno, anche “dopo”, quel trattamento che all’interno del carcere crea aspettative e speranze soprattutto legate ad un percorso di reinserimento e di recupero di dignità all’interno della società, anche tenendo presente il sempre maggior numero di detenuti comunitari ed extra comunitari che partecipano ai vari laboratori e che spesso non hanno altro futuro se non quello di ripercorrere le stesse strade che li hanno portati a delinquere.
Sono stati sinora progettati e curati laboratori teatrali e musicali, sempre conclusisi con rappresentazioni portate anche all’esterno delle varie carceri, tracciando una “ponte” tra il dentro ed il fuori.
L’ambito di azione dell’Associazione è infatti l’arte nelle sue varie forme e sfaccettature: dal teatro al cinema, dalla musica alla televisione.
A tal proposito, Il Ponte Magico si è già attivata, creando partnerships con altre associazioni, enti e cooperative, per avviare corsi di formazione professionale per fonici, datori luce, telecineoperatori, montatori, in una parola quelle figure che, grazie ai nuovi sviluppi tecnologici, saranno richieste dal mondo del lavoro.
Due settori di azione dunque, uno all’interno delle carceri, uno all’esterno, per creare quella continuità virtuosa tra il dentro ed il fuori, per dare una risposta all’ansia di riscatto di coloro che vogliono davvero, a pieno titolo, reinserirsi nella società.
In ultimo, è bene sottolineare che tra i soci fondatori vi sono due ex-detenuti nonchè un agente di polizia penitenziaria, oltre ad artisti professionisti: un modo totalmente visibile e tangibile per testimoniare quanto l’Associazione Il Ponte Magico intende portare avanti.

> locandina del convegno

> www.ilpontemagico.it