fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Press Review
> all articles


RecenSito

SEIZE THE TIME ORA ANCHE IN DVD

07/05/2010



Seize the time ora anche in dvd

07 05 2010 (Cine & TV)

Il 5 maggio al cinema Trevi l’ACAB – Associazione Culturale Antonello Branca, ha presentato in anteprima il libro e il dvd del film documentario Seize the time (1970) del regista Antonello Branca.

Branca, che nel 1966 fondò la “Filmmaker Research Group” e nel 1982 la Moby Dick Movies, diede vita a un ricchissimo percorso di documentazione negli Stati Uniti, nonché in Italia. Negli ultimi anni di vita collaborò con Rai Educational, per cui realizzò La Grande depressione, sulla crisi del ’29, e una serie di documentari, tra cui uno spaccato della condizione operaia alla Fiat di Melfi. Due anni fa, a cinque anni dalla sua morte, Enrico Ghezzi gli dedicò uno speciale in Fuori Orario, con gli estratti delle sue opere per due mesi consecutivi.

Seize the time è una docu-fiction sul movimento delle Pantere Nere negli Stati Uniti, realizzato seguendo dall’interno i lavori del gruppo, in un periodo in cui la discriminazione verso i neri arrivava all’omicidio; il titolo del film si riferisce a una canzone di Elaine Brown, all’epoca “Deputy Minister of Information” del movimento, che partecipa al film.

“Antonello era innamorato degli Stati Uniti, ma era anche molto critico nei suoi riguardi”, afferma Donatella Barazzetti, presidente dell’ACAB e vedova del regista, “aveva una straordinaria capacità di afferrare il tempo, i suoi documentari ci aiutano a capire i nostri giorni. Non si può capire il fenomeno Obama senza passare per questi avvenimenti”.

Il film è stato recentemente restaurato, ed è una produzione KIWIDO – Federico Carra Editore. Domani 8 maggio alle 21 il film e il libro saranno presentati a Milano presso lo Spazio Frida.

di Ersilia Crisci