fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Press Review
> all articles


Zabriskie Point

D-JAIL, VOCI DAL CARCERE

29/11/2011



8 brani musicali con testi dei detenuti disponibili gratuitamente anche in streaming e download!

Dai testi dei Detenuti delle Case Circondariali della Provincia di Roma: Alessandro B, Salvatore C, Roberto D, Giuseppe D, Odobo J, Francesco M, Bruno P, Nicola D, Giuseppe R
Un CD del Collettivo del Ponte: Voci e musiche Federico Carra, Maurizio Catania, Guglielmo Fulvi, Rita Gisi, Terry Gisi. Programmazione elettronica Rajaz. Registrazione e missaggio Forma d'Onda... Alessandro B., Salvatore C., Roberto D., Giuseppe D., Francesco M., Jackson O., Bruno P., Nicola D., Pierfrancesco L. e Giuseppe R.: sono i detenuti delle Case Circondariali della provincia di Roma autori dei testi di D-Jail, voci dal carcere, il Cd musicale realizzato dal Collettivo del Ponte, su iniziativa dell'Associazione Il Ponte Magico con il sostegno della Provincia di Roma.
Selezionati e adattati per gli otto brani composti da Federico Carra e Maurizio Catania ed eseguiti dal Collettivo del Ponte, i testi dei reclusi,  svelano emozioni, angosce, speranze e la quotidianità dietro le sbarre: un viaggio poetico nella difficile realtà carceraria, attraverso parole che raccontano rabbia e amore, sogno e dolore.
Il progetto si inserisce nell'ambito di intervento dell'Associazione Il Ponte Magico, riguardante la re-inclusione sociale degli ex detenuti, attraverso la realizzazione di un "ponte" tra l'interno degli istituti penitenziari e il mondo esterno, per accogliere con più coscienza il detenuto che ha scontato la pena e, allo stesso tempo, per conoscere una realtà complessa e troppo spesso marginalizzata.
Il CD non sarà messo in commercio: verrà distribuito gratuitamente ad associazioni, enti, produzioni, emittenti radiotelevisive e a tutti gli organismi che possano e vogliano contribuire a propagare quest'onda sonora oltre i confini carcerari.
I brani sono inoltre liberamente disponibili per tutti in streaming su YouTube (www.youtube.com/user/ilpontemagico) e in download sul sito dell'Associazione il Ponte Magico (
www.ilpontemagico.it).
Il progetto viene presentato a Roma, mercoledì 30 novembre alle 18.30, presso Città dell'Altra Economia, in largo Dino Frisullo (angolo via di Monte Testaccio).
Nel corso dell'incontro, moderato da Antonio Lauritano e aperto da Giuseppina Maturani (presidente del Consiglio Provinciale di Roma) insieme a Federico Carra, l'ascolto dei brani del disco sarà alternato alla lettura dei testi del progetto da parte degli attori ex detenuti Riccardo Pizzini, Antonio Polidori, Roberto Tarantino, Loreto Zaccardelli e agli interventi di Mauro Mariani (direttore di Regina Coeli), Donata Iannantuono e Giuseppe Makovech (rispettivamente direttore ed ex direttore della Casa Circondariale di Velletri), Nadia Fontana (direttore Istituto penitenziario di Latina), Antonella Barone (relazioni esterne Dipartimento amministrazione penitenziaria - Ministero della Giustizia), Enrico Fontana (direttore Nuovo Paese Sera), Angiolo Marroni (Garante dei Diritti dei Detenuti del Lazio), Angiolino Lonardi (vice direttore TV pubblica), Michelangelo Ricci (regista e drammaturgo). Parteciperanno inoltre Filiberto Zaratti (consigliere regionale) e Aldo Papa (direttore canali radio pubblica utilità).

www.ilpontemagico.it