fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Press Review
> all articles


Roma Uno

CARCERI: FINALMENTE UNA PRIORITA'

26/12/2011



METROPOLIS SU ROMAUNO

Carceri: finalmente una priorità’

Trasmissione andata in onda venerdì 23 dicembre 2011 alle 21, domenica 25 alle 14 e lunedì 26 alle 15.

 

 

 

Scelto come priorità da affrontare dal neoministro della Giustizia Paola Severino, il tema delle carceri, dimenticato fino a pochi giorni fa, è diventato mediaticamente molto attuale. La visita di Benedetto XVI nel carcere romano di Rebibbia ha contribuito a sottolineare l’urgenza di affrontare il grave problema del sovraffollamento. Cosa prevede il cosiddetto “decreto svuota carceri” del ministro Severino e quali sono i punti più importanti? Si può pensare che l’amnistia sia, a questo punto, più vicina? Cosa hanno fatto finora e cosa faranno in futuro le istituzioni per affiancare alla pena un percorso di rieducazione?

Ne discutono in studio Carmelo Cantone, Direttore Carcere Rebibbia Nuovo Complesso, Filippo Pegorari, Garante Diritti Detenuti Roma Capitale, Irene Testa, Segretaria Assoc Il Detenuto Ignoto e Coordinatrice Carceri Radicali Italiani, Giacomo Galeazzi, vaticanista La Stampa, Gaetano Di Vaio, regista e produttore cinematografico, Federico Carra, Associazione Il Ponte Magico. Leggerà alcune poesie l’attore Loreto Zaccardelli.

L’appuntamento è con Metropolis, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Valentina Renzopaoli, tutti i venerdì alle 21 su Roma Uno, visibile su canale 11 del digitale terrestre, su satellite sulla freq. 518, in streaming sul sito www.romauno.tv e su Iphone e Ipad (in replica domenica 25 dicembre alle 14 e lunedì 26 dicembre alle 15).

 

Carceri, Cantone a Metropolis: “Il decreto del ministro un lampo di luce”. “Amnistia con vacatio legis per preparare accoglienza”.

“Il decreto del ministro Paola Severino è un lampo di luce” lo ha detto il Direttore del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso Carmelo Cantone durante la puntata di Metropolis, condotta da Valentina Renzopaoli, che andrà in onda questa sera alle 21 su Roma Uno, dedicata al tema delle carceri e alla visita del Pontefice Benedetto XVI a Rebibbia. “Il ministro ha colto una serie di criticità importanti: si è finalmente compreso che bisogna stringere il rubinetto di entrata in carcere e allargare il rubinetto di uscita dal carcere”. Rispetto alla scelta dell’amnistia Carmelo Cantone ha lanciato una proposta: “Si potrebbe fare con molto coraggio quello che nel 2006 non si fece: stabilire un termine di vacatio legis di uno o due mesi durante il quale tutte le istituzioni deputate come agenzie sociali si assumono la responsabilità di preparare l’accoglienza di queste persone che altrimenti non saprebbero dove andare”.


Carceri, Pegorari a Metropolis: “Amnistia urgente e indispensabile”

 “L’amnistia è una manovra urgente e indispensabile per le condizioni in cui le carceri italiane si trovano oggi per risolvere il problema del sovraffollamento” lo ha detto Filippo Pegorari, Garante dei Detenuti di Roma Capitale durante la puntata di Metropolis, condotta da Valentina Renzopaoli, che andrà in onda questa sera alle 21 su Roma Uno, dedicata al tema delle carceri e alla visita del Pontefice Benedetto XVI a Rebibbia. “Ma dobbiamo essere coscienti del fatto che la maggior parte delle persone che uscirà si troverà in mezzo alla strada senza il minimo indispensabile per attendere alle proprie necessità”.